Il libro, attraverso un’articolata considerazione degli aspetti giuridici, normativi, amministrativi, fiscali e organizzativi, evidenzia le problematiche nella gestione del patrimonio degli enti ecclesiastici.
Un testo che risulta di grande utilità per il valore e la praticità dei contenuti, arricchito da precisi riferimenti al diritto canonico e del contesto socioeconomico italiano.
Uno strumento di lavoro diretto a economi e gestori di comunità ed enti religiosi, pensato anche per gli amministratori di prima nomina o provenienti da paesi stranieri che si trovano nella necessità di districarsi in tempi brevi in una materia ampia e complessa.
Il volume, curato dall'architetto Gaetano Callocchia, è suddiviso in tre parti.
Nella prima parte il cardinale Velasio de Paolis esamina, nello specifico del diritto canonico, l’importanza e il rapporto dei beni materiali.
Nella seconda parte vengono raccolti contributi di diversi autori sugli aspetti amministrativi e fiscali del patrimonio di enti ecclesiastici.
Nella terza parte l'architetto Callocchia affronta l'aspetto prettamente tecnico del patrimonio nonché delle attività gestite da enti religiosi.
Il volume si completa con un'ampia appendice che riproduce modelli di schede e facsimili della documentazione di rito nell’ambito del possesso e gestione del patrimonio e/ attività.
|