Quali sono i cambiamenti, gli obblighi e i bisogni cui la Chiesa italiana del Terzo millennio è chiamata a far fronte? Di quali risorse, sovvenzioni e agevolazioni economiche dispone per “sopravvivere” e adempiere alla sua missione pastorale e di sussidiarietà sociale?
La legislazione civile italiana ha identificato le attività di religione e di culto che godono di trattamenti fiscali favorevoli. Non tutte le necessità della Chiesa rientrano però in queste categorie e, in molti casi, i confini tra attività esenti da imposte e quelle invece soggette è labile o di difficile individuazione.
Riccardo Dalla Vedova - esperto di diritto ecclesiastico, societario e commerciale - intende far chiarezza prendendo in esame le diverse tipologie di entrate a della Chiesa in Italia (sovvenzioni, offerte, elemosine, tributi, contributi, ecc.) e la loro regolamentazione nello Stato. I dati relativi alle varie posizioni sono sempre supportati dal riferimento testuale alle fonti. I diversi argomenti sono facilmente individuabili nel testo grazie alla accurata articolazione di dei paragrafi e sottoparagrafi.
Un testo attuale e di grande utilità per parroci, economi e amministratori di enti religiosi, soprattutto in un momento in cui la Chiesa deve poter valorizzare le proprie risorse e individuare nuovi canali di sussistenza per garantire sostegno sociale, culturale e spirituale alla collettività. |